Dignità del lavoro, clausole generali e discrezionalità del giudice

Mario Cerbone

Abstract


Starting from the jurisprudence, thepaper focuses the issue of dignity of employees. It states the power of the judge is an important factor in the employment relationship frame­work. It analyses the general clauses and criticisesa legislative process that does not consider such a judge’s role. On the contrary, in the perspective of the author, just a judicial process drives toward a protection of employees’ dignity.

Il saggio si propone di indagare il tema della dignità del lavoro a partire dall’approccio giurisprudenziale, nella convinzione che la discrezionalità valutativa del giudi­ce costituisca un fattore non eliminabile di composizione sistematica del quadro regolativo. Ri­fuggendo, in senso critico, dai processi di tipizzazione legislativa sempre più incalzanti negli ultimi anni, riguardanti istituti cruciali nello svolgimento del rapporto di lavoro subordinato, come il licenziamento, l’autore riprende la ampia e articolata elaborazione in tema di clausole generali per ricavarne rimedi interpretativi utili al fine di assicurare la concretizzazione della dignità nei rapporti di lavoro.

1. Qualche indicazione di metodo sull’utilità dell’approccio giurisprudenziale. – 2. Processi di tipizzazione legislativa e ruolo del giudice. – 3. Il potere del giudice di concretiz­zare le fattispecie aperte e indeterminate: il ricorso alle clausole generali. – 4. Segue: … per la tutela della sicurezza dei lavoratori. – 5. Segue: … per la tutela antidiscriminatoria. – 6. Clausole generali e controllo in sede giurisdizionale della decisione del giudice. – 7. Segue: il sindacato della Corte di Cassazione ex art. 360 c.p.c. – 8. La dignità del lavoro quale valore da assicurare nella logica processuale delle tecniche di tutela giuslavoristiche.


Parole chiave


dignità dei lavoratori; ruolo del giudice; clausole generali; human dignity of employees; role of a judge; general clauses

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Bellavista A., Normativa emergenziale e diritti fondamentali, in O. Bonardi, U. Carabelli, M. D’Onghia, L. Zoppoli (a cura di), Covid-19 e diritti dei lavoratori, Ediesse, Roma, 2020, 37 ss.

Del Punta R., Il giudice e i problemi dell’interpretazione: una prospettiva giuslavoristica, in Riv. it. dir. lav., 2014, I, 373 ss.

De Simone G., La dignità del lavoro tra legge e contratto, in A.a.V.v., Perso­na e lavoro tra tutele e mercato, Atti delle giornate di studio di diritto del lavoro Aidlass, Università degli Studi di Udine, 13-14 giugno 2019, Giuffrè, Milano, in corso di pubblicazione.

Fabiani E., Clausola generale, Voce, in Enc. dir., 2012, 183 ss.

Loy G., Diritto del lavoro e nozioni a contenuto variabile, in A.a. V.v., Clau­sole generali e rapporti di lavoro, Atti delle giornate di studio di diritto del lavoro Aidlass, Università La Sapienza di Roma, 29-30 maggio 2014, Giuffrè, Milano, 2015, 5 ss.

Mengoni L., Ermeneutica e dogmatica giuridica, Giuffrè, Milano, 1996.

Nogler L., Agorà. L’interpretazione giudiziale del diritto del lavoro, in Riv. it. dir. lav., 2014, I, 114 ss.

Rodotà S., Il tempo delle clausole generali, in Riv. crit. dir. Priv., 1987, 712 ss.

Santucci R., Quel che resta della reintegrazione del lavoratore nel posto di lavoro: un colpo mortale all’effettività del diritto leso, in Dir. merc. lav., 2016, 219 ss.

Vallauri M.L., L’argomento della “dignità umana” nella giurisprudenza in materia di danno alla persona del lavoratore, in Giorn. dir. lav. rel. ind., 2010, 659 ss.


';